Il Territorio


Il Territorio

Il Monte Linas

Gonnosfanadiga si trova nell'area sud-occidentale della Sardegna, nei pressi della piana del Campidano e del Monte Linas. Un massiccio con numerose vette e tante possibilità di escursioni e itinerari di trekking, a piedi, in MTB e a cavallo.

Scopri di più →
Il Territorio

Cimitero di Sardara chiuso, sgomento

A 20 minuti da Gonnosfanadiga si trova Sardara e il suo cimitero che, tra lo sgomento, il Comune ha deciso di chiudere la domenica.

Scopri di più →
Il Territorio

Gonnos terra delle centenarie

A Gonnosfanadiga (VS, Sardegna del Sud) ci sono ben tre centenarie. Il loro segreto? A sentire "l'ultima entrata nel club", il pane di Gonnos!

Scopri di più →
Partner

Chia | Caccia e Pesca

Chia
Via Bonelli, 144/146 - 09035 Gonnosfanadiga (VS)
Tel. 070/9799113

Scopri di più →
Il Territorio

Una vacanza in campagna in Sardegna? Gonnosfanadiga!

Una vacanza in campagna in Sardegna, all'insegna della natura, del relax e dei prodotti enogastranomici del territorio del Medio Campidano come pane, olive, olio d'oliva e vernaccia, ma con montagne e mari a pochi chilometri? Gonnosfanadiga!

Scopri di più →
Il Territorio

Gonnosfanadiga: le origini del nome tra Romani, Spagnoli e pirati

Intorno al nome, ed alla sua fondazione, c'è un velo di mistero e leggenda. Prima i nuragici, poi le invasioni romane, i pirati Barbareschi e la dominazione spagnola. Ma Gonnosfanadiga, anticamente Gonnos, è sempre stata una cittadina viva e prosperosa, piena di scambi e con una popolazione di allevatori, pastori ed artigiani, con le donne dedite, con buon profitto, alla tessitura.

Scopri di più →
Il Territorio

Il Massiccio del Linas ed i Dianthus arrostii Presl (garofanini)

Storie, leggende e miti si intrecciano con le escursioni ed i percorsi turistici naturalistici a Gonnosfanadiga, Medio Campidano, Sardegna: ascesa al Massiccio del Linas ed alla Genn'e Impì alla ricerca dei Dianthus arrostii C. Presl, volgarmente chiamati 'garofanini'.

Scopri di più →
Partner

Garau Centro Ottico

Garau Centro Ottico
Via Amsicora, 8 - 09035 Gonnosfanadiga (VS)
Tel. 070/9797022

Scopri di più →
Il Territorio

Il tradizionale coltello Gonnese

Gonnosfanadiga è famosa per i prodotti della sua terra, come oliva, olio d'oliva ed uva. Per il pane Civraxiu e la vernaccia. Ma la cittadina nelle campagne campidane della Sardegna è rinomata anche per il coltello tradizionale Gonnese e per l'abilità nella forgia dei suoi artigiani mastri coltellinai.

Scopri di più →
Il Territorio

Comune di Gonnosfanadiga

Il Comune di Gonnosfanadiga si trova nella Provincia del Medio Campidano. La Provincia del Medio Campidano confina con le Provincedi Cagliari, Oristano e Iglesias-Carbonia. Gonnosfanadiga confina con Arbus, Domusnovas, Fluminimaggiore, Guspini, Pabillonis, San Gavino M.le e Villacidro.

Scopri di più →
Il Territorio

Gonnosfanadiga e il folklore: il ballo sardo come momento di socializzazione.

A differenza di molti altri piccoli centri della Sardegna, Gonnosfanadiga non è particolarmente conosciuta per un’antica tradizione folkloristica, sebbene vanti anch’essa di un’importante patrimonio storico culturale.
Negli ultimi anni diverse associazioni culturali e comitati, così come le ...

Scopri di più →
Il Territorio

I tesori del gusto » Oro verde di Sardegna

Coltivata da tempi remoti, la pianta dell’olivo è legata alla Sardegna da radici forti che rimandano alla cultura e alle tradizioni e ne caratterizza ampiamente il paesaggio.
Le olive sarde sono conosciute e apprezzate per le loro proprietà organolettiche e possono essere conservate in salamoia ...

Scopri di più →