Il Territorio

Il Massiccio del Linas ed i Dianthus arrostii Presl (garofanini)

Storie e leggende su Gonnosfanadiga, le sue montagne e la sua flora sono fiorite nel corso dei secoli. Ed ecco che alcuni studenti, che hanno portato avanti il sito http://web.tiscali.it/gonnosfanadigatour/, ne raccontano una: «Chi percorre la strada che da Gonnosfanadiga, costeggiando il Rio Piras, porta al Parco Comunale di Perd'e Pibera, può intravedere da lontano, seminascosta dalle nuvole, la "Genn'e Impì" con la sua caratteristica forma a doppio arco rovesciato. Il canalone di "Genn'e Impì" è uno dei luoghi, insieme ad i "Canali Mau", più interessanti ed "esclusivi" dell'intero Massiccio del Monte Linas.

Lasciata la strada asfaltata all'altezza de "Su Campu de Piras", una vecchia carrareccia, sulla destra, sale lungo il corso del ruscello che qui prende il nome di "Riu Zairi", fino ai piedi di quella maestosa ed impressionante fortezza di granito che i Gonnesi chiamano "Su Casteddu". Un antico sentiero, sulla sinistra, porta l'escursionista fino alla "Genna'e e Impì" (1.035 metri s.l.m.) attraverso uno scenario che per quanto deturpato dall'opera vandalica della ruspa, conserva ancora il fascino della natura primitiva e selvaggia. L'elicriso, il timo, il teucrio, la lavanda e le varie mentucce fondono i loro profumi con l'antico silenzio dei graniti ed il canto dei mille ruscelli che alimentano il corso del "Riu Zairi".

L'"abbaiare" della poiana ricorda al profanatore che è entrato nel suo santuario. Il sentiero sale sempre più in alto, gli occhi balzano di roccia in roccia cercando di carpirne i segreti, senza sosta, quasi con affanno, si fermano finalmente su uno splendido cespuglio di Dianthus arrostii C. Presl - garofanini - gravelleddu de monti. Appartenenti alla famiglia delle Caryophyllaceae i garofanini sono una stupenda tribù di fiori considerati da Linneo come specie del genere Dianthus. Nel Massiccio del Linas è presente sia la sopracitata specie Dianthus arrostii Presl sia la Dianthus sylvestris Wulfen. Più sporadica la presenza del Dianthus sylvestris Wulfen in fenditure di canaloni rocciosi ad alte quote. I fiori sono profumatissimi ed i petali bianchi o rossi».

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.