
Il Territorio
Naracauli, uno dei maggiori villaggi minerari del Sulcis, ha mantenuto intatto il suo fascino. Ecco la sua storia.

Andiamo alla scoperta della Tomba dei giganti di San Cosimo, monumentale complesso funerario risalente al Bronzo Medio. Intorno vi sono altri manufatti dove sono stati rinvenute tazze ed anfore.

La chiesa campestre di Santa Severa è una delle più importanti di Gonnosfanadiga. Caratterizzata da una navata lunga dieci metri, all'interno contiene la statua della Santa che, secondo la tradizione, non deve essere spostata per evitare inondazioni.

Officina Autorizzata Fiat Arl
Vocabolo III Nazionale, 5 - 09035 GONNOSFANADIGA (VS)
Tel. 070/9799643

Villacidro, comune limitrofo a Gonnosfanadiga, vanta una lunga storia e un ricco patrimonio artistico e naturalistico tra cui la celebre cascata Sa Spendula.

il dottor Licinio Contu è una delle personalità più illustri legate a Gonnosfanadiga, di cui ha ricevuto anche la cittadinanza onoraria.

Durante il Medioevo, Gonnosfanadiga ha fatto parte del Giudicato di Arborea, venendo poi conquistata dagli Aragonesi e venendo concessa come feudo a diverse famiglie.

L'oasi di Bacco di Littera Alessio
Via Cagliari, 3 - 09035 GONNOSFANADIGA (VS)
Tel. 070/9798027

Situata nel cuore della Sardegna, Gonnosfanadiga rappresenta una tipica città isolana, dove la tradizione e la storia sono da sempre andate d'accordo

Nei pressi della città sarda di Gonnosfanadiga si trova il monte Linas, una delle più antiche terre emerse d'Europa che caratterizza il paesaggio alpino del sud ovest della Sardegna.

A due passi dalla cittadina di Iglesias, non distante dal territorio comunale di Gonnosfanadiga, è possibile visitare il parco geominerario e storico della Sardegna, dalle caratteristiche ambientali, geologiche e biologiche uniche nel loro genere.

Giuseppe Ariu
Via Nazionale, 152 - 09035 Gonnosfanadiga (VS)
Tel. 070/9799070

Un parco sterminato dalla bellezza naturale sconvolgente, ancora oggi meta di turisti e amanti della natura. Una ricchezza territoriale unica capace di donare al visitatore lo splendore della Sardegna più autentica.
