Il Territorio

Trekking da Gonnosfanadiga: le creste del Monte Linas

Gonnosfanadiga offre percorsi di Trekking ricchi di fascino, come quello delle creste del Monte Linas, tra panorami mozzafiato ed una natura incontaminata...

Situato nell'incantevole Sardegna sud-occidentale, il Monte Linas, con i suoi 1236 metri, è una meta prediletta per gli entusiasti di trekking. Il percorso che attraversa le sue creste offre un'autentica immersione nella natura selvaggia sarda, con panorami che abbracciano valli rigogliose e il vasto blu del mare. Questo itinerario parte dal pittoresco comune di Gonnosfanadiga, che offre ai visitatori un connubio unico di bellezza naturale e fascino storico.

La partenza per l'escursione sulle creste del Monte Linas è situata nei pressi di Gonnosfanadiga. La comunità è ben nota per la sua ricca storia, in particolare per il Parco di Perd'e Pibera. Qui si possono esplorare i resti di una antica miniera, un cenno al ricco passato industriale della regione. Una visita al parco è un'occasione preziosa per comprendere l'eredità culturale e storica di questo luogo prima di addentrarsi nel cuore della Sardegna selvaggia.

Procedendo lungo il percorso, si passa attraverso boschi rigogliosi di lecci e sughere, fino a raggiungere i tratti più impegnativi del sentiero che salgono lungo la cresta. Lungo il cammino, la flora mediterranea e la fauna selvatica creano uno scenario indimenticabile. Non è raro poter osservare il falco pellegrino, il nibbio reale e il muflone, tipici abitanti dell'ambiente sardo.

Dalla vetta del Monte Linas, la vista si estende a 360 gradi, offrendo panorami mozzafiato, regalando un momento di pura meraviglia che ripaga l'escursionista dallo sforzo del cammino.

Il sentiero ritorna a Gonnosfanadiga, passando tra sorgenti d'acqua e torrenti che punteggiano il paesaggio. L'escursione sulle creste del Monte Linas è un'opportunità imperdibile per scoprire la bellezza selvaggia e incontaminata della Sardegna, un'esperienza che unisce la passione per il trekking alla scoperta di un patrimonio storico-culturale unico.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.