Il Territorio

Il Torrentismo o Canyoning a Gonnosfanadiga, in Sardegna

Un'avventura magica, quella del Canyoning o Torrentismo a Gonnosfanadiga, che vi condurrà in un mondo affascinante, quello tra gole, torrenti e cascate nascoste del Monte Linas

Il Canyoning, noto anche come Torrentismo in italiano, è un'avventura all'aria aperta che ti invita ad immergerti nelle profondità delle gole scavate nel corso di migliaia di anni dall'incessante flusso dell'acqua. Questa sfida estrema include la discesa lungo cascate, fondendo le tecniche alpinistiche e la traversata di sezioni d'acqua tramite tuffi, nuoto e scivolate lungo i toboga (canali levigati che divengono veri e propri scivoli di pietra).

L'avventura, il piacere e la connessione con la natura sono i principali motivi che spingono le persone a cimentarsi nel torrentismo. Questa attività, che unisce elementi verticali e acquatici, richiede abilità tecniche specifiche per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti, per questo una Guida Professionista è importante e necessaria.
La varietà dell'ambiente naturale offre percorsi di Canyoning adatti a tutti i livelli di abilità. L'indubbia bellezza del canyoning risiede negli ambienti naturali attraversati: l'acqua che scorre, le rocce levigate, la flora e la fauna locale, tutti elementi che, grazie all'inaccessibilità dell'uomo, si mantengono incontaminati. Pertanto, solo gli appassionati di canyoning e torrentismo, con una profonda stima per l'ambiente naturale, hanno il privilegio di accedere a queste gole incontaminate.

Torrentismo a Gonnosfanadiga in Sardegna

In Sardegna, gli sport acquatici non si limitano al mare; i monti offrono anche percorsi di Torrentismo pieni di divertimento, come quello a Gonnosfanadiga. Il Rio Zairi, un fiume che nasce dal Monte Linas, offre un'esperienza di canyoning ideale per i principianti. Questo percorso ti consentirà di scalare le rocce, tuffarti nelle acque cristalline del torrente, scivolare lungo i toboga e discendere le cascate con una corda. Partendo da Gonnosfanadiga (SU), con la guida di un professionista, ti avvicinerai al torrente Rio Zairi. Dopo un breve briefing sulle tecniche e le norme di sicurezza, inizierai la tua avventura nel canyon di granito millenario. Il percorso include discese, salite e tuffi nelle limpide acque del torrente sardo. Per tutto il percorso, una guida sarà sempre a tua disposizione per assisterti. L'attività è idonea a tutte le persone, principianti e non, purchè ci sia una guida professionista ad accompagnare il gruppo. Per chi approccia a questo sport estremo, non sono necessarie competenze specifiche, ma è richiesto un buon stato di salute e una buona capacità natatoria. L'equipaggiamento richiesto prevede una muta, solitamente fornita dalle associazioni che organizzano le uscite di torrentismo, e si consiglia di indossare un costume da bagno, una maglia termica e scarpe da trekking o da ginnastica, naturalmente immancabile deve essere un asciugamano e un cambio di vestiti e scarpe.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.