Il Territorio

Walter Uccheddu: un campione del mondo a Gonnosfanadiga

Dà l'idea della tenacia della forza di volontà degli abitanti della Sardegna: Walter Uccheddu, ciclista ma anche atleta che ha subito un trapianto d'organi, ha vinto due medaglie d'oro ai recenti campionati del mondo di quella particolare categoria, i Campionati Mondiali per Trapiantati, che si sono recentemente svolti a Malaga. Uccheddu ha trionfato nella prova a cronometro, distanza 5 chilometri, e nella gara in linea sui 30 Km.

Non a caso Uccheddu è stato soprannominato la "Freccia di Gonnos" perché è nato a Gonnosfanadiga: lo si vede saettare per le strade del Campidano a velocità impressionante che annulla la percezione che lui, la "Freccia", sia un trapiantato di rene. L'applicazione allo sport oltreché alle regole della vita salutista, l'hanno davvero trasformato facendolo assurgere alla notorietà internazionale. Va ricordato che Uccheddu la prima vittoria l'ha ottenuta nel 2016 a soli nove mesi dall'intervento chirurgico che gli ha cambiato la vita.

Nello scorso marzo, nel velodromo bresciano di Montichiari, Uccheddu ha stabilito, con 43,3409 Km, il record mondiale dell'ora su pista per la sua categoria. Tra l'altro sempre Uccheddu aveva stabilito prima dell’operazione il record del mondo nella specialità "dializzati". Si parla di velocità per nulla trascurabili ma che denotano la particolare predisposizione dell'atleta di Gonnosfanadiga al paraciclismo.


Nella foto: Walter Uccheddu con la sua bici. Da velodromemontichiari.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.