Eventi, feste e sagre

Gonnosfanadiga tra uliveti e sagre

Gonnosfanadiga, nel Medio Campidano sardo, è una Città dell'Olio: le bellissime colline che le fanno da contorno, non solo colline, in verità, sono il posto ideale per far crescere gli ulivi, che vengono qui trattati con grande cura e rispetto perché base della ricchezza cittadina. Ed è per questo che a Gonnosfanadiga hanno addirittura pensato a due manifestazioni con l'olivo quale protagonista principale.

Quella più antica, oltre trenta edizioni, è quella di Novembre quando la raccolta è in pieno svolgimento. Una mostra-mercato accompagna queste operazioni, almeno tre giorni, che poi inevitabilmente si trasformano in feste popolari con la partecipazione di centinaia di cittadini, che arrivano anche dai centri vicini. Festa grande perché partecipano non soltanto olivicoltori, ma anche i produttori di altre bontà tipiche ed artigiani, tutti rigorosamente provenienti dalla Sardegna e con stand dove acquistare, assaggiare ed ammirare le loro prelibatezze ed opere d'arte. Ed i commercianti di Gonnosfanadiga durante la "Sagra delle Olive" non sono certo da meno, esponendo nelle vetrine dei propri negozi l'olio d'oliva del territorio e gli strumenti e le attrezzature per la sua raccolta e lavorazione.

Una manifestazione leggermente diversa si tiene a fine Maggio, durante la "Festa del Pane Tipico Gonnese", per gustare l'olio nuovo, un momento interessante per ripartire verso una stagione di oleicoltura che è uno dei pilastri economici della cittadina.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.