Eventi, feste e sagre

Sagra delle Olive 2016 di Gonnosfanadiga

Dal 18 al 20 novembre 2016 la 30esima edizione della Sagra dedicata all'oliva "Nera di Gonnos" presso la Fiera Mercato di Gonnosfanadiga (Centro-Sud Ovest Sardegna, Campidano)

Se mai dovesse avere una bandiera Gonnosfanadiga vi riprodurrebbe la "sua" oliva, la "Nera" che è quella che produce ricchezza e notorietà anche fuori della Sardegna. E la Sagra delle Olive 2016 di Gonnosfanadiga, dal 18 al 20 novembre, organizzata da Pro Loco e Comune, vuole esaltarne le qualità, parlare, attraverso l'oliva, del passato insieme al futuro, alle prospettive del territorio. La "Nera di Gonnos", un bel nome davvero, raccolta negli oliveti che arrivano sino a Villacidro o anche più lontano, racconta la sua storia, forse spagnola o forse no, anche se adesso è meno importate, parla di qualità insieme della fatica degli agricoltori e dei raccoglitori, fa intuire prospettive molto realistiche. Si contano ormai trenta edizioni della "Sagra delle Olive", tante, sempre in crescita, sempre più alla ricerca della qualità, con banchi di degustazione della bruschetta, con molte altre cose da vedere, da gustare, da apprezzare; incombe, comunque su tutto, la sofisticata presenza delle olive, dell'olio e incombe sui turisti sui visitatori che arrivano tradizionalmente a Gonnos per fare festa.

Nel tempo della mola, in questo tempo, si vede l'olio sparire nelle confezioni, alcune anche artistiche, pronte a partire per il mondo. Ma molte altre rimangono a vista: sono quelle della salamoia, che ha una tradizione famigliare radicata, sviluppatasi con diverse metodologie di preparazione, nelle quali hanno anche la loro importanza anche le aggiunte di erbe spontanee come il finocchietto selvatico e vari altri tocchi di qualità. Non mancano nemmeno le "olive a scabecciu", meno numerose ma che vengono insaporite con un bagno d'olio e aceto aromatizzato con un soffritto di aglio e prezzemolo, prodotti poco commerciali ma buonissimi. Una sagra importante allora, che si rimette ogni anno in discussione per essere sempre più bella e non potrebbe essere altrimenti in quanto Gonnosfanadiga è davvero la "Città dell'Olio".

Come nelle scorse edizioni, il programma della Sagra delle Olive di Gonnosfanadiga 2016 prevederà, oltre ovviamente agli stand espositivi, concorsi, convegni, premiazioni, gruppi folk, canti e bande musicali, laboratori culinari e degli antichi mestieri, spettacoli, degustazioni di bruschette, olive e prodotti tipici.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.