Enogastronomia

L'oliva Nera di Gonnos

Una vera e propria prelibatezza!

Gonnosfanadiga, comune sardo del Medio Campidano, è conosciuto a livello internazionale per l'eccellenza delle sue olive. Ne è dimostrazione il fatto che la città sia denominata ufficialmente "Città dell'Olio". La massima celebrazione dell'oliva "Nera di Gonnos" si raggiunge a novembre con la "Sagra delle Olive", che vede in scena manifestazioni culturali, folcloristiche, gastronomiche e artigianali.

Caratteristiche della Nera di Gonnos

L'oliva nera di Gonnos, eccellenza gastronomica di Sardegna, si presenta con una forma ovoidale e un colore nero violaceo quando il frutto diventa maturo. Presso Gonnosfanadiga è possibile visitare le aziende olivicole e i loro frantoi, disponibili alla degustazione dell'olio che ha un sapore delicato e fruttato.

Non solo olio di oliva

L'oliva nera di Gonnos viene coltivata in maniera totalmente ecocompatibile, raccolta a mano o con l'ausilio di reti. La spremitura a freddo avviene solitamente entro le 24 ore dalla raccolta, questo permette di avere un olio eccellente dal sapore fruttato, ottimo sia per la tavola che per creare altri prodotti. A Gonnosfanadiga diverse aziende locali producono una serie di prodotti dedicati alla bellezza e alla cosmesi che hanno come ingrediente principale l'olio di oliva.

1 Commenti

  • sergio giacu
    11/03/2017 15:05

    vorrei sapere se vendete per internet le olive nere di gonnos e quanto costano la mia mail sergiogiaccu@gmail.com

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.