
Gonnos set di un film fantasy
Gonnosfanadiga set per un film. L'onore spetta a "Sette berrette e un calderone d'oro", film fantastico diretto dal regista Matteo Fadda. Alcune scene della pellicola, infatti, sono state girate proprio ai piedi del monte Linas.
La storia fantasy narra le vicissitudini di Samuele, un bambino, ispirate alla leggenda de s'Ammutadori, ed è basata sul racconto originale del gonnese Giacomo Littera. Fadda non poteva non venire direttamente alla "fonte", il paese, per abbeverarsi alle antiche tradizioni isolane che rischiavano di venire dimenticate dai più giovani.
Il film è stato proiettato a Gonnosfanadiga, nei locali della fiera mercato, per la prima volta a fine gennaio. Tanta curiosità da parte dei residenti, naturalmente, per scoprire e riconoscere ciò che vedono e vivono quotidianamente. Ma questa volta sul grande schermo.
S'Ammutadori è una creatura della mitologia sarda che attaccherebbe le persone nel sonno, causando gli incubi. Ci sono parecchie testimonianze di persone che dicono di essere state attaccate da questa figura, tanto che per molti la leggenda è storia.