Il Territorio

La Chiesa del Sacro Cuore a Gonnosfanadiga

La chiesa del Sacro Cuore di Gonnosfanadiga viene comunemente inserita tra i monumenti di maggiore interesse storico ed architettonico presenti all'interno dei confini della provincia del Medio Campidano. Quello che oggi si lascia ammirare da fedeli e visitatori è l'edificio costruito nella prima metà del '900 sui resti della preesistente chiesa di Sant'Elia. Lo stile architettonico è relativamente moderno, se lo si confronta con gli altri edifici religiosi di Gonnosfanadiga risalenti al periodo medievale, ma la vera ricchezza della chiesa del Sacro Cuore è custodita all'interno della sua navata centrale.

Gli interni della Chiesa del Sacro Cuore di Gonnosfanadiga

L'imponente facciata della chiesa del Sacro Cuore di Gonnosfanadiga, che si trova nella provincia sarda del Medio Campidano, immette in un edificio religioso dall'evidente rilevanza artistica, oltre che architettonica. Le pareti che circondano le cappelle laterali, infatti, sono interamente rivestite da affreschi che ritraggono scene di vita tratte dai libri sacri, opera delle abili mani dei maestri della pittura locale. L'ampia navata centrale della chiesa dedicata al Sacro Cuore termina in un presbiterio finemente cesellato e decorato con fregi di valore storico ed artistico.


Nella foto: veduta della facciata della chiesa del Sacro Cuore di Gonnosfanadiga (Medio Campidano, Sardegna Sud-Ovest). Da provincia.mediocampidano.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.