Eventi, feste e sagre

Sagra delle Olive 2017

La 31° edizione dell'evento di Gonnosfanadiga (Sardegna Sud-Ovest) si svolgerà nei giorni 17, 18 e 19 novembre 2017. Tra stand, degustazioni, tradizioni e folklore. Nome completo: Sagra dell'Olive, dell'Agroalimentare e dei Mestieri Locali

La cittadina di Gonnosfanadiga apre le porte a turisti, visitatori ed esperti del settore per la nuova edizione della Sagra delle Olive, appuntamento fisso giunto al 31° anno. Nel weekend che va dal 17 al 19 novembre 2017 si potranno assaggiare varie tipologie di olio d'oliva, discutere sul futuro del prodotto, e cogliere l'occasione per visitare le mostre permanenti presso il Museo della Banda Musicale e l'esposizione naturalistica del Monte Linas nei locali del Monte Granatico.

La manifestazione parte venerdì pomeriggio con l'esposizione in Consiglio Comunale della bandiera "Città dell'Olio", passando poi alle ore 18 con l'inaugurazione ufficiale della Sagra delle Olive, dell'Agroalimentare e dei Mestieri Locali 2017 di Gonnosfanadiga. Per l'occasione saranno presenti le autorità regionali e locali.

Dalle ore 9 di sabato 18 novembre gli stand apriranno per tutto il borgo, con un ricco programma che prevede degustazioni, escursioni e premiazioni. Il laboratorio sensoriale a cura dell’agenzia Laore Sardegna permetterà di conoscere tecniche e segreti di un buon olio. A metà mattina, dalle ore 11, verranno presentati due concorsi regionali: il primo, "Olive da tavola in salamoia al naturale di Sardegna - Nera di Gonnos" è giunto alla quinta edizione, mentre per il secondo, "Olio nuovo", si è arrivati al 17° anno. Nel pomeriggio di sabato alle ore 15 ci sarà la partenza del trenino turistico. Imperdibile la vestizione della sposa in abito tradizionale Gonnese, alle ore 17.

Domenica 19 gran finale in programma per la Sagra delle Olive 2017: con raduno alle ore 09:00, "Tra Storia e Ulivi Secolari - Trekking fra gli ulivi secolari a Gonnosfanadiga", passeggiata di circa 7 Km; alle 9.30 ci sarà la premiazione del "Trofeo Sagra delle Olive Gonnosfanadiga"; alle 12 verrà premiato il miglior stand; alle 16.30 la premiazione del "Trofeo sagra delle Olive" e alle ore 18 ci sarà la degustazione delle bruschette all'olio extravergine d'oliva.

Locandina - Programma Sagra delle Olive 2017 di Gonnosfanadiga

Locandina - Programma Sagra delle Olive di Gonnosfanadiga 2017

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.