Il Territorio

A Gonnosfanadiga ci si incontra ai pozzi pubblici

Una delle prime cose che colpiscono l'immaginazione di chi si reca a Gonnosfanadiga è la miriade di pozzi pubblici disseminati per la cittadina. Ma cosa sono e a cosa servivano?

I pozzi pubblici tra ieri e oggi

C'era un tempo in cui Gonnasfanadiga non era dotata di una rete che portasse l'acqua casa per casa e l'approvvigionamento del prezioso elemento era garantito proprio da questi caratteristici pozzi ad uso pubblico. Legati ad un'attività così essenziale per la vita del paese, si può ben immaginare come mai i pozzi divennero anche il luogo di aggregazione per eccellenza della popolazione. Se l'uso primario è andato perdendosi nel tempo, questa seconda vocazione resiste ancora oggi.

Il Natale si accende dai pozzi

In tutto il corso dell'anno i pozzi pubblici rimangono un tradizionale punto di incontro per i gonnesi, ma è a Natale che divengono dei luoghi davvero magici. Infatti, sotto le feste di fine anno i pozzi diventano la cornice di presepi tradizionali di rustica bellezza. Questa è soltanto una delle usanze che rendono così particolare e suggestivo il Natale a Gonnasfanadiga e nell'intero Medio Campidano.


Nella foto: un pozzo pubblico di Gonnosfanadiga (Medio Campidano, Sardegna Sud-Ovest). Da provincia.mediocampidano.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.