Eventi, feste e sagre

Presepe in ogni Pozzo a Gonnos

La tradizione del Natale di Gonnnosfanadiga, centro nella piana del Campidano e nel Sud-Ovest della Sardegna: il presepe. Soprattutto le rappresentazioni della Natività nei pozzi dei rioni

Il Natale a Gonnosfanadiga, per tradizione, vede ogni cittadino impegnarsi nell'allestimento del presepe. La Madonna, San Giuseppe e Gesù Bambino vengono piazzati in ogni casa, insieme al bue e all'asinello, ai pastori, ai Re Magi. Ognuno s'ingegna per rendere il proprio presepe il più bello del paese.

Ma la tradizione vuole che i presepi sorgano pure negli spazi pubblici e nei pozzi di ogni rione di Gonnosfanadiga, dove viene allestita la Natività per regalare alla comunità intera l'atmosfera unica del Natale. Questa è la particolarità di questa zona del Sud-Ovest della Sardegna, nella piana del Campidano: i presepi nei pozzi dei rioni. Dicembre diventa subito magico, e resta tale fino a dopo l'Epifania, quando vengono disfatti i paesaggi, vengono tolte e custodite gelosamente in casa le statuine, di piccola o media grandezza. In attesa del prossimo Natale. Ancora più dell'Albero, delle luci e degli addobbi, questa è la grande tradizione di Gonnosfanadiga: il presepe in ogni angolo del paese. Per i residenti, per i visitatori e per i turisti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.